La profilassi vaccinale che si pratica nella nostra struttura segue gli orientamenti vaccinali di WSAVA The World Small Animal Veterinary Association, che ha pubblicato delle linee guida per medici veterinari e per tutti i proprietari che puntano ad assicurare al proprio animale una protezione contro le malattie infettive riducendo il numero di vaccinazioni a cui sono ordinariamente sottoposti.
Queste linee guida si basano su un’analisi razionale delle necassità vaccinali di ogni singolo animale e dividono i vaccini in: “Core e Non Core“
VACCINI CORE:
I vaccini Core sono necessari a proteggere il cane da malattie infettive potenzialmente mortali.
Le linee guida WASAVA raccomandano che tutti i cuccioli dovrebbero essere vaccinati contro:
- Cimurro
- Parvovirus
- Epatite Infettiva (Adenovirus)
Da ricordare che nei paesi dove è presente la Rabbia, la vaccinazione è considerata CORE, anche quando non è richiesto dalla legge, quest’ultima può essere effettuata ogni 3 anni dopo il primo richiamo annuale.
WASAVA stabilisce che l’ultimo vaccino del cucciolo contro le malattie di base, deve essere somministrato a 16 settimane di età; tutti i cani dovrebbero avere un richiamo a 26 settimane di vita o ad una anno dopo le prime vaccinazioni e successivamente ogni 3 anni. Questo non vuol dire che bisogna vaccinare ogni 3 anni, ma che vaccinare un cane con titolo anticorpale adeguato non porterà nessun vantaggio all’animale.
Inoltre la nuova raccomandazione WASAVA di vaccinare il cane a 6 mesi di età, non preclude assolutamente di dover effettuare la prima visita di controllo ad 1 anno o 16 mesi in quanto è importante controllare il cane nel momento in cui raggiunge la maturità scheletrica.
VACCINI NON CORE
Sono quelli da usare in base a rischi geografici ed allo stile di vita del soggetto.
Essi per il cane sono :
- Leptosirosi
- Tosse dei Canili
1 – Leptospirosi
La vaccinazione è ristretta alle aree geografiche dove è stabilito un rischio significativo di esposizione (le nostre). I cani devono essere vacciati a 12 -16 settimane ed effettuare un richiamo con una seconda dose 3-4 serrimane piu tardi e poi ad intervalli 9-12 mesi. Questo vaccino deve essere somministrato annualmente o più spessso per gli animali ad alto rischio di infezione in quanto l’immunità si ha per pochi mesi (1 anno).
2 – Tosse dei canili
In molti cani la tosse dei canili generalmente è una malattia a bassa patogenicità, presenta una tosse transitoria per 3-10 giorni da trattare tenendo sotto controllo i sintomi e valutando la necessità di una eventuale terapia antibiotica.
La somministrazione deve avvenire tra la 4 e 16 settimane di vita e poi essere ripetuta annualmente. Generalmente vengono sottoposti a vaccinazioni animali che devono recarsi a pensione, che vivono in comunità, che frequentano saloni di tolettatura o aree comuni ed aree boschive che sono potenzialmente a rischio piu elevato.
WASAVA così sostiene il concetto di VISITA DI CONTROLLO ANNUALE, spostando l’enfasi e l’aspettativa del proprietario dalla “vaccinazione” annuale, ed educandolo a comprendere come la vaccinazione (se necessaria) sia solo una parte della visita medica che comunque resta la prima profilassi da effettuare annualmente, in quanto è con la visita medica che si colgono i primi stadi di problemi clinici nascosti che se aggrediti precocemente possono non portare conseguenze.